Storia. Problemi persone documenti

La collana si propone di pubblicare ricerche monografiche e studi storiografici su aspetti originali della storia europea dall'alto Medioevo ai nostri giorni e su figure influenti e significative delle vicende storiche e della riflessione critica. In essa viene inoltre posta particolare attenzione, in un quadro problematico sempre di ampie prospettive, alla realtà locale e alla pubblicazione di fonti giudicate particolarmente rare, eloquenti e rilevanti.

Direttori: Paolo Ferrari (Università di Udine), Bruno Figliuolo (Università di Udine) e Andrea Zannini (Università di Udine). 

Comitato scientifico: Laura Branciforte (Universidad Carlos III de Madrid), Laura Casella (Università di Udine), Patrizia Gabrielli (Università di Siena), Nicola Labanca (Università di Siena), Francesca Pucci Donati (Università di Bologna), Riccardo Rao (Università di Bergamo), Elisabetta Scarton (Università di Udine), Giuseppe Trebbi (Università di Trieste).

  • Novità

    Ai confini dell'Occidente

    Francesca Pucci Donati

    Il volume è il risultato di una ricerca che riguarda gran parte della ricchissima documentazione notarile veneziana trecentesca custodita presso l’Archivio di Stato della città lagunare. Esso presenta... >

  • Novità

    Ragioni di mercatura

    Andrea Bocchi, Bruno Figliuolo e Lorenzo Passera

    Un rotolo di pergamena inedito e sconosciuto, oggi conservato all’Archivio di Stato di Pisa, presenta un quadro originale degli scambi commerciali mediterranei tra l’Armenia anatolica, Cipro,... >