Andrea Bocchi, Bruno Figliuolo e Lorenzo Passera

Ragioni di mercatura

Un rotolo pergamenaceo fiorentino trecentesco di argomento commerciale

Un rotolo di pergamena inedito e sconosciuto, oggi conservato all’Archivio di Stato di Pisa, presenta un quadro originale degli scambi commerciali mediterranei tra l’Armenia anatolica, Cipro, Venezia, la Puglia, le Baleari e le Fiandre. L’ignoto autore seleziona informazioni da diverse altre pratiche di mercatura, che formano non un repertorio, ma un dossier operativo per calcolare i costi di transazioni di lungo respiro secondo una prospettiva veneziana. Se ne presenta qui l’edizione critica corredata da un inquadramento introduttivo e da una schedatura linguistica.

  • Andrea Bocchi

    Andrea Bocchi è ricercatore di Storia della lingua italiana all’Università di Udine. Ha curato l’edizione di testi antichi di area marchigiana, umbra, toscana e veneta, tra Duecento e Ottocento.
  • Bruno Figliuolo

    Bruno Figliuolo insegna Storia medievale all’Università di Udine ed è autore di numerosi saggi e di alcune monografie sulla storia della penisola italiana e dell’area mediterranea lungo tutto l’arco del Medioevo.

  • Lorenzo Passera

    Lorenzo Passera è assegnista di ricerca all’Università di Udine dove svolge uno studio sulle testimonianze numismatiche documentarie e i sistemi di conto medievali.

Scegli in Versione cartacea PDF
titolo: Ragioni di mercatura
sottotitolo: Un rotolo pergamenaceo fiorentino trecentesco di argomento commerciale
autori: Andrea Bocchi, Bruno Figliuolo e Lorenzo Passera
editore: Forum
luogo di pubblicazione: Udine
anno di pubblicazione: 2019
collana: Storia. Problemi persone documenti
formato: cm 17x24
pagine: 112
immagini: col.
prezzo versione cartacea: 16,00 € sconto 5%
ISBN: 978-88-3283-163-4

Recensioni

Dello stesso autore