Paolo Buffo e Fabrizio Pagnoni

Traffici e scritture mercantili tra Bergamo e il Garda

I registri di Bartolomeo Avvocati (1416-1439)

Quali erano gli orizzonti geografici, le ambizioni imprenditoriali e i saperi tecnici di un mercante lombardo del basso Medioevo? Il volume ricostruisce, nella prima parte, la fitta rete di affari del mercante bergamasco Bartolomeo Avvocati agli inizi del Quattrocento. Esponente di una famiglia assai ramificata, l’imprenditore era al centro di un network commerciale che, fra la città orobica, Brescia, il Garda e la pianura veronese, smerciava una pluralità di prodotti sui mercati intermedi; a ciò si affiancavano un’intensa attività creditizia e un investimento fondiario ben integrati con la rete d’affari parentale. La seconda parte del volume si concentra sulla documentazione prodotta e conservata da Bartolomeo. A quattro registri di conti in latino e in volgare, dei quali si propone l’edizione critica, si uniscono scritture private, carteggi e atti notarili la cui analisi permette di ricostruire non solo l’insieme delle interazioni finanziarie del mercante, ma anche la cultura documentaria, grafica e archivistica della sua cerchia.

  • Paolo Buffo

    Paolo Buffo è ricercatore di Paleografia presso il Dipartimento di Lettere, Filosofia, Comunicazione dell’Università di Bergamo. Studia le scritture dei poteri pubblici e la cultura documentaria dei privati tra Italia settentrionale e spazi transalpini.
  • Fabrizio Pagnoni

    Fabrizio Pagnoni è ricercatore di Storia medievale presso il Dipartimento di Studi Storici dell’Università di Milano. Si occupa di istituzioni politiche ed ecclesiastiche, e dei fenomeni socioeconomici dell’Italia bassomedievale.
Scegli in Versione cartacea Open access
titolo: Traffici e scritture mercantili tra Bergamo e il Garda
sottotitolo: I registri di Bartolomeo Avvocati (1416-1439)
autori: Paolo Buffo e Fabrizio Pagnoni
editore: Forum
luogo di pubblicazione: Udine
anno di pubblicazione: 2023
collana: Storia. Problemi persone documenti
formato: cm 17x24
pagine: 200
immagini: b/n
prezzo versione cartacea: 23,50 € sconto 5%
ISBN: 978-88-3283-358-4
ISBN: 978-88-3283-394-2 (versione digitale/pdf)