Il Friuli ha rappresentato nei secoli il contesto nel quale tradizione e innovazione si sono fuse in modo armonico e dove la scarsità di risorse e l’orgoglio di ‘fare da soli’ hanno stimolato la creatività. In questo «piccolo compendio dell’universo» centinaia di uomini e donne d’ingegno hanno dato vita a straordinarie storie d’impresa. Questa collana getta luce su tali figure, ricostruendo in modo agile e coinvolgente, ma sempre con rigore scientifico, il loro percorso imprenditoriale, soffermandosi sulla persona a tutto tondo e svelandone i tratti caratteriali, le passioni, le debolezze, le ambizioni. Nella ricostruzione storica l’impresa è sempre vista come parte del più ampio e complesso tessuto economico e sociale nel quale è inserita e con il quale interagisce ed è, soprattutto, il luogo ove idee e conoscenze si combinano efficacemente per creare non solo profitto, ma anche valore condiviso.
Direttore: Andrea Cafarelli, Università di Udine.
Comitato di direzione: Eugenio Del Piero, Marianna Fantoni, Angela Martina, Michele Nencioni, Piero Petrucco.
Comitato scientifico: Cristiana Compagno (Università di Udine), Giampaolo Conte (Università Roma 3), Francesco Dandolo (Università di Napoli Federico II), Giovanni Farese (Università Europea di Roma), Gian Paolo Gri (Università di Udine), Paola Nardone (Università G. D’Annunzio Chieti-Pescara), Marco Panara, Mario Robiony (Università di Udine), Roberto Rossi (Università di Palermo), Gaetano Sabatini (ISEM - CNR).
Responsabile di redazione: Sabrina Tonutti.
Comitato di redazione: Giuseppe Gori, Francesco Raggiotto.
Nato in Friuli agli inizi del secolo scorso da famiglia lombarda – trasferitasi grazie alla professione del padre, attratto dalle iniziative avveniristiche di Arturo Malignani –, Carlo Leopoldo Lualdi si distingue da subito per la creatività, la lungimiranza... >