Francesco Raggiotto
Fondata a Porcia nell’immediato secondo dopoguerra, BortolinKemo ha affrontato alcune delle più importanti sfide strategiche che hanno caratterizzato lo sviluppo delle piccole e medie imprese familiari italiane. Il volume ripercorre le principali tappe di questi primi ottant’anni di attività, coniugando la ricostruzione storico-economica all’analisi strategica e competitiva. Attraverso questa duplice prospettiva, si colgono in chiave diacronica i diversi stadi di sviluppo del progetto imprenditoriale, che porta un laboratorio artigiano a trasformarsi in atelier della meccatronica nei settori del packaging e del closure. Un percorso non privo di difficoltà e ostacoli: dalla gestione della crescita dimensionale alla definizione di adeguati assetti organizzativi e di governance, fino al nodo cruciale della successione generazionale entro un contesto competitivo in costante cambiamento. Tali aspetti hanno scandito lo sviluppo del capitalismo familiare italiano, di cui BortolinKemo incarna alcune caratteristiche fondamentali: radicamento territoriale, proiezione internazionale, competenza tecnica, resilienza, attenzione costante alle relazioni e alla dimensione umana del business.
Francesco Raggiotto è professore associato di Economia e gestione delle imprese all’Università di Udine, dove insegna anche Management e Marketing. Svolge attività di ricerca su questi temi ed è autore di numerosi contributi scientifici pubblicati su riviste nazionali e internazionali. Attualmente, si dedica allo studio delle dinamiche di sviluppo delle piccole e medie imprese.