La collana si propone, attraverso pubblicazioni originali, in forma monografica o collettanea, di contribuire alla riflessione intorno alle dinamiche che alimentano il plurilinguismo, in prospettiva sincronica, diacronica e comparata, su scala locale, nazionale e internazionale, e di offrire spunti di carattere applicativo per la formazione e la sperimentazione in ambito educativo.
Il volume si rivolge a studiosi e ricercatori interessati ai temi della semplificazione linguistica e delle interferenze nella scrittura di persone sorde adulte, segnanti, in contesti online. La prima... >
This volume collects a selection of papers presented at the Third International Colloquium on Plurilingualism, held from 8 to 12 November 2021 at the International Center on Plurilingualism of the University... >
Il volume presenta i risultati di una ricerca dedicata agli usi e alle competenze linguistiche giovanili, realizzata a margine di un più ampio progetto scientifico dell’Università di Udine sul... >
Il volume raccoglie alcuni saggi dedicati al neoplurilinguismo in Friuli Venezia Giulia e conclude la breve serie legata a un recente progetto scientifico dell’Università di Udine e ospitata da... >
Il volume raccoglie alcuni saggi dedicati al plurilinguismo in Friuli Venezia Giulia, tema al centro di un recente progetto scientifico dell’Università di Udine e introdotto in pubblicazioni precedenti... >
La raccolta di saggi, espressione della prima Conferenza regionale sulla tutela delle minoranze di lingua tedesca... >
Il volume presenta i risultati di una ricerca sociolinguistica condotta in numerose scuole del Friuli Venezia Giulia, collocate in diverse aree del territorio. L’indagine, che si affianca a studi... >
Il volume raccoglie alcuni saggi dedicati al plurilinguismo e al neoplurilinguismo nel Friuli Venezia Giulia, temi questi al centro di un progetto scientifico dell’Università di Udine. La nostra regione rappresenta un’area di grande interesse per la complessità... >
Sulla base della normativa vigente e delle raccomandazioni del Consiglio d’Europa, il volume esamina i protocolli di accoglienza in uso presso un campione di istituti scolastici nazionali. Alla luce... >