A cura di Gianluca Baldo

Scuola ed educazione plurilingue

Esperienze linguistiche e glottodidattiche

Il volume raccoglie alcuni saggi dedicati al neoplurilinguismo in Friuli Venezia Giulia e conclude la breve serie legata a un recente progetto scientifico dell’Università di Udine e ospitata da questa collana. I contributi si collocano nella cornice di un’articolata ricerca che ha coinvolto numerose scuole nella regione, tutte caratterizzate dalla presenza di minori con retroterra migratorio, tuttavia l’orientamento che qui prevale è linguistico educativo. Vengono presentati gli esiti di una sperimentazione sul campo in cui sono messe alla prova diverse strategie accomunate dall’obiettivo di stimolare una maggiore consapevolezza e dare visibilità ai codici che caratterizzano le attuali classi plurilingui, a partire dal vitale e diffuso friulano. Il lettore attratto da questi temi troverà sia punti di riferimento teorici sia proposte e suggerimenti pratici.

  • Gianluca Baldo

    Gianluca Baldo è stato assegnista di ricerca presso l’Università di Udine, nell’ambito del progetto Impact FVG finalizzato all’accoglienza e all’inclusione dei minori con retroterra migratorio nelle scuole del Friuli Venezia Giulia. I suoi interessi attuali sono il plurilinguismo, le lingue di origine dei migranti, la sociolinguistica delle migra¬zioni e la didattica dell’italiano L2.

Scegli in Versione cartacea Open access
titolo: Scuola ed educazione plurilingue
sottotitolo: Esperienze linguistiche e glottodidattiche
curatore: Gianluca Baldo
editore: Forum
luogo di pubblicazione: Udine
anno di pubblicazione: 2022
collana: Studi e ricerche sul plurilinguismo
formato: cm 17x24
pagine: 68
prezzo versione cartacea: 16,00 € sconto 5%
ISBN: 978-88-3283-361-4
ISBN: 978-88-3283-367-6 (versione digitale/pdf)

Dello stesso autore