A cura di Gianluca Baldo
Il volume raccoglie alcuni saggi dedicati al neoplurilinguismo in Friuli Venezia Giulia e conclude la breve serie legata a un recente progetto scientifico dell’Università di Udine e ospitata da questa collana. I contributi si collocano nella cornice di un’articolata ricerca che ha coinvolto numerose scuole nella regione, tutte caratterizzate dalla presenza di minori con retroterra migratorio, tuttavia l’orientamento che qui prevale è linguistico educativo. Vengono presentati gli esiti di una sperimentazione sul campo in cui sono messe alla prova diverse strategie accomunate dall’obiettivo di stimolare una maggiore consapevolezza e dare visibilità ai codici che caratterizzano le attuali classi plurilingui, a partire dal vitale e diffuso friulano. Il lettore attratto da questi temi troverà sia punti di riferimento teorici sia proposte e suggerimenti pratici.
Gianluca Baldo è stato assegnista di ricerca presso l’Università di Udine, nell’ambito del progetto Impact FVG finalizzato all’accoglienza e all’inclusione dei minori con retroterra migratorio nelle scuole del Friuli Venezia Giulia. I suoi interessi attuali sono il plurilinguismo, le lingue di origine dei migranti, la sociolinguistica delle migra¬zioni e la didattica dell’italiano L2.