Maria Tagarelli De Monte

Oltre l’errore. Semplificazione e interferenze linguistiche nella scrittura online di persone sorde segnanti adulte

Il volume si rivolge a studiosi e ricercatori interessati ai temi della semplificazione linguistica e delle interferenze nella scrittura di persone sorde adulte, segnanti, in contesti online. La prima parte espone le caratteristiche sociolinguistiche della persona sorda e il ruolo che le nuove tecnologie e i social media hanno avuto nell’incrementare le opportunità di scambio comunicativo e la visibilità della LIS, brevemente introdotta. La seconda parte descrive gli strumenti e i metodi seguiti per l’analisi su un corpus di testi spontanei, presentando infine la possibilità che si possa parlare, nel caso dell’italiano usato dai sordi, di una varietà sociolinguistica.

  • Maria Tagarelli De Monte

    Maria Tagarelli De Monte è stata assegnista di ricerca presso il DILL dell’Università di Udine. Ha collaborato per tredici anni con l’Istituto Statale per Sordi di Roma (ISSR) e con atenei italiani e stranieri. È autrice della prima traduzione italiana di La struttura della lingua dei segni. Un profilo del sistema di comunicazione visuale dei sordi americani (2021).

titolo: Oltre l’errore. Semplificazione e interferenze linguistiche nella scrittura online di persone sorde segnanti adulte
autore: Maria Tagarelli De Monte
editore: Forum
luogo di pubblicazione: Udine
anno di pubblicazione: 2024
collana: Studi e ricerche sul plurilinguismo
formato: cm 17x24
pagine: 108
immagini: b/n
prezzo versione cartacea: 18,00 € sconto 5%
ISBN: 978-88-3283-476-5