La collana si propone ad un pubblico di lettori che desidera condurre approfondimenti su temi alquanto inusuali nel panorama culturale italiano, offrendo una conoscenza ampia e variegata del mondo latinoamericano al quale siamo legati da una serie di vincoli storici, economici e culturali.
Direttore: Mario Sartor.
Comitato scientifico: Alberto R. Dalla Vía, Giovanni Frau, Alexandra Kennedy, Helga von Kügelgen, Luca Mezzetti, Luciano Migliaccio, Gabriel Peluffo Linari, Mario Sartor, Alessandro Sensidoni, Silvana Serafin e Diana B. Wechsler.
L’arte di padre Maximino Cerezo Barredo, pittore moderno e sperimentatore vivace, si è evoluta a contatto con le realtà più marginali del mondo latinoamericano, sviluppando un’identità... >
Il volume articola in modo coerente e documentato l’esperienza feconda e complessa del processo artistico cubano, che da tempo richiede di essere inserito nella storiografia dell’arte latinoamericana.... >
L’arte brasiliana dell’Ottocento si è plasmata a contatto con il mondo europeo, per assumere progressivamente un’identità di sviluppi e di contenuti propri, che risulta singolare anche... >
In un mondo contemporaneo desideroso d’immagini e di esotismo, in cui il commercio delle differenze culturali acquisisce sempre più importanza, l’arte popolare di Ayacucho in Perù veicola rappresentazioni visive... >