Olga Marίa Rodrίguez Bolufé
A cura di Mario Sartor
Il volume articola in modo coerente e documentato l’esperienza feconda e complessa del processo artistico cubano, che da tempo richiede di essere inserito nella storiografia dell’arte latinoamericana. Si tratta, senza dubbio, di un’opera fondamentale, in grado di soddisfare le necessità di conoscenza di studiosi e ricercatori, e di colmare un vuoto colpevole: l’arte cubana è infatti rimasta, al di là dei pochissimi casi di risonanza internazionale, quasi nell’ombra in Europa. In un arco temporale di quasi centocinquant’anni, Olga María Rodríguez delinea, con una documentazione serrata e una vasta padronanza della critica d’arte e della storiografia, i temi più significativi affrontati dagli artisti, le ricerche, le problematiche i rinnovamenti e le linee espressive. I mutamenti nell’arte sono indagati nel contesto di una società che pure cambiava, si dibatteva nella difficile lotta per l’indipendenza e si avviava sulla strada di una contrastata e peculiare modernità. Partendo dalla fondazione dell’Accademia di San Alejandro, l’autrice sviluppa innanzitutto un percorso storico attraverso l’arte accademica, seguendo alcuni filoni principali: il ritratto, la pittura di storia, quella di costume, il paesaggio. La seconda parte dell’opera riguarda la pittura dell’avanguardia e della modernità, tra innovazione e visione nazionalista, tra riviste e confronti locali che ampliano la prospettiva ai dibattiti multiculturali ed internazionali, aprendo il mondo dell’arte cubana al grande fermento latinoamericano.
Olga María Rodríguez Bolufé (La Habana, 1965) ha studiato Storia dell’arte presso l’Università della capitale cubana, e quindi presso l’Università Iberoamericana di Messico e l’Università Autonoma dello Stato di Morelos, dove si è dottorata. Da vari anni insegna all’Università Iberoamericana della capitale messicana. È una specialista nel settore dell’arte cubana e, tra le sue numerose pubblicazioni, vanno segnalati i seguenti titoli recenti: Ojos que ven, corazón que siente (Arte cubano en México, 1985-1996), México, UIA, 2007; Relaciones artísticas entre Cuba y México: momentos claves de una historia (1920-1950), México, UIA, 2010.