Libreria open access / Libri e biblioteche

Questa collana, nata nel corso del 1993 nell’ambito dei cultori di scienze storiche e documentarie, raccoglie studi e ricerche sulla storia del libro manoscritto e a stampa e sulla storia della biblioteca in Italia dal medioevo all’età contemporanea.
Direttore: Cesare Scalon (Università di Udine).
Comitato scientifico: Edoardo Barbieri (Università Cattolica di Milano), Mino Gabriele (Università di Udine), Claudio Griggio (Università di Udine), Neil Harris (Università di Udine), Laura Pani (Università di Udine) e Luca Rivali (Università Cattolica di Milano).

Referee: i testi prima di essere approvati per la stampa vengono sottoposti al parere anonimo di due qualificati revisori di ricerca. 

  • Il libro religioso italiano del Quattro e Cinquecento: linee di studio

    Ugo Rozzo

    Ugo Rozzo (1940-2020) non solo è stato per il mondo degli studi un ricercatore attento dotato di un’intelligenza penetrante ma anche, per chi l’ha conosciuto, un compagno di viaggio colto e onesto, indagatore assiduo... >

  • Giovanni Boccaccio: tradizione, interpretazione e fortuna

    A cura di Antonio Ferracin e Matteo Venier

    Nel volume sono raccolti i contributi di trentadue studiosi, provenienti da varie Istituzioni e Università europee, presentati al Congresso Internazionale svoltosi a Udine nel maggio del 2013, in occasione dei settecento anni della nascita di Giovanni Boccaccio... >

    Disponibile
    anche in
    PDF