Libreria open access / Donne e società

La collana si offre come strumento per la diffusione di una visione interdisciplinare e di genere delle problematiche poste dalla nostra realtà globalizzata, multietnica e multiculturale, con l'obiettivo di contribuire alla realizzazione di una società più democratica.
Direttori responsabili: Silvana Serafin e Marina Brollo (Università di Udine).
Comitato scientifico: Marina Brollo (Università di Udine), Nada Bodiroga-Vukobrat (Università di Rjieka), Antonella Cancellier (Università di Padova), Betty Caroly (New York, USA), Laura Castelvetri (Università dell'Insubria), Adriana Crolla (Università del Litoral - Santa Fe - Argentina), Daniela Ciani Forza (Università di Venezia ‘Cà Foscari’), Cristiana Compagno (Università di Udine), Catherine Douzou (Università di Tours) Patricia Dunlay Valenti (Università North Caroline at Pembroke - USA), Alessandra Ferraro (Università di Udine), Valeria Filì (Università di Udine), Rosa Maria Grillo (Università di Salerno), Fiorella Lunardon (Università del Piemonte Orientale), Adriana Mancini (Università di Buenos Aires - Argentina), Irene Mavelli (Università di Udine), Rocío Oviedo (Università Complutense di Madrid - Spagna), Emilia Perassi (Università di Milano), Susanna Regazzoni (Università di Venezia ‘Cà Foscari’), Antonella Riem (Università di Udine), Silvana Serafin (Università di Udine), Laura Silvestri (Università di Roma ‘Tor Vergata’), María del Carmen Simón Palmer (Csit di Madrid - Spagna), Anna Soncini (Università di Bologna), Rosanna Vermiglio (Università di Udine).
La collaborazione è subordinata all'invito della Direzione.
La pubblicazione degli scritti è soggetta a valutazione positiva di referees anonimi individuati tra studiosi qualificati nei rispettivi settori.

  • Donne, politica e istituzioni: il tempo delle donne

    A cura di Silvana Serafin e Marina Brollo

    Il quinto volume della collana ‘Donne e società’ si occupa di una tematica di estremo interesse: il tempo delle donne. Argomento alquanto stimolante perchè affronta direttamente il problema... >

    Disponibile
    anche in
    PDF
  • Donne, politica e istituzioni: varcare la soglia?

    A cura di Silvana Serafin e Marina Brollo

    Questo terzo numero della collana ‘Donne e società’ si focalizza sul concetto di soglia, declinato attraverso prospettive diverse – letteraria, linguistica, comunicativa, economica e giuridica... >

    Disponibile
    anche in
    PDF