Libreria open access / Ambiente e territorio

Al fine di contribuire alla diffusione delle conoscenze sulle tematiche legate all'ambiente e al territorio, questa collana si pone l’obiettivo di pubblicare studi, monografie e opere collettive su una serie di argomenti che si incentrano tutti sulla vasta tematica delle relazioni tra le azioni antropiche e le ricadute sull’ecosistema inteso in senso lato. Vengono quindi presentate non solo opere di carattere ecologico ‘classico’, ma anche e soprattutto contributi che riportano progressi nelle conoscenze e nelle metodologie necessarie per pianificare e costruire sistemi territoriali dotati di sostenibilità ed equità. L'apertura è quindi rivolta a tutte quelle discipline che ricadono nella categoria delle ‘ecologie applicate’ e che inevitabilmente investono tematiche anche economiche, sociali e decisionali.
Direttore: Marco Petti (Università di Udine).
Comitato scientifico: Pierluigi Bonfanti (Università di Udine), Fabio Crosilla (Università di Udine), Maria De Nobili (Università di Udine), Giorgio Fontolan (Università di Trieste), Francesco Marangon (Università di Udine), Gioacchino Nardin (Università di Udine), Paolo Paronuzzi (Università di Udine), Piero Ruol (Università di Padova).
I volumi pubblicati in questa collana sono soggetti a valutazione da parte del comitato scientifico e/o di esperti indipendenti dell'area disciplinare.