Salvatore Amaduzzi, Giorgia Bressan, Andrea Guaran, Mauro Pascolini e Gian Pietro Zaccomer

Paesaggi del degrado

Indagini ed esperienze in Friuli Venezia Giulia tra rischi e degradi

Come percepiamo le situazioni di degrado e di rischio del nostro paesaggio? E quali sono gli atteggiamenti che saremmo disposti a mettere in campo per porvi rimedio? Per la sua multidimensionalità e per gli aspetti valoriali, sia positivi che negativi, il paesaggio riveste un particolare interesse in diversi campi di studio, dalle discipline più strettamente geografiche a quelle sociali, statistiche e tecnologico-informatiche. La ricerca, da cui discende il volume, ha indagato il rapporto tra popolazione e situazioni di degrado e di rischio ambientali in Friuli Venezia Giulia, con l’intento di produrre informazioni e mappe dei luoghi interessati da questi processi.

  • Salvatore Amaduzzi

    Salvatore Amaduzzi insegna Geomatica e nuove tecnologie all’Università di Udine. I suoi temi di ricerca sono l’analisi delle presenze e degli spostamenti, utilizzando i dati della telefonia cellulare e le applicazioni dell’Intelligenza artificiale e Machine Learning ai GeoBigData.

  • Giorgia Bressan

    Giorgia Bressan, geografa, già assegnista di ricerca all’Università di Udine annovera tra le sue attività di studio l’analisi del paesaggio e la qualità dei dati spaziali.

  • Andrea Guaran

    Andrea Guaran insegna Fondamenti di geografia ed educazione al territorio all’Università di Udine. Nell’ambito della ricerca si interessa a diversi aspetti della disciplina geografica declinati secondo la prospettiva educativa.

  • Mauro Pascolini

    Mauro Pascolini è professore di materie geografiche all’Università di Udine. La sua attività di ricerca riguarda in particolare tematiche relative al paesaggio, allo sviluppo locale, ai territori montani e al rischio naturale. Ha coordinato la redazione della parte strategica del Piano paesaggistico regionale del Friuli Venezia Giulia.

  • Gian Pietro Zaccomer

    Gian Pietro Zaccomer è docente di Geografia e analisi dei dati territoriali all’Università di Udine. Nel corso della sua attività di ricerca ha collaborato a diversi progetti legati all’analisi quantitativa dell’economia del Friuli Venezia Giulia.

Scegli in Versione cartacea PDF
titolo: Paesaggi del degrado
sottotitolo: Indagini ed esperienze in Friuli Venezia Giulia tra rischi e degradi
autori: Salvatore Amaduzzi, Giorgia Bressan, Andrea Guaran, Mauro Pascolini e Gian Pietro Zaccomer
editore: Forum
luogo di pubblicazione: Udine
anno di pubblicazione: 2021
collana: Tracce. Itinerari di ricerca/Area umanistica e della formazione
formato: cm 17x24
pagine: 192
immagini: b/n e col.
prezzo versione cartacea: 22,00 € sconto 5%
prezzo versione pdf: 13,00 €
ISBN: 978-88-3283-180-1
ISBN: 978-88-3283-320-1 (versione digitale/pdf)

Dello stesso autore