A cura di Alessio Fornasin, Andrea Guaran e Gian Pietro Zaccomer

Nuove comunità

La presenza straniera in Friuli Venezia Giulia

La presenza straniera nella nostra regione è una realtà consolidata. Essa si rinnova per effetto di nuovi arrivi e per la normale dinamica demografica: molti figli di stranieri, infatti, nascono nel nostro paese. Gli immigrati residenti provengono da oltre cento paesi del mondo, con cultura, tradizioni, lingua e, spesso, religione diverse. Gli adulti sono inseriti nel mondo del lavoro, i più giovani frequentano le scuole. I flussi migratori passati, attuali e futuri, e le trasformazioni nel numero e nella composizione demografica di questi nuovi residenti e cittadini impongono alla nostra società risposte sempre nuove. Questo volume parla proprio delle sfide che l’immigrazione ci pone e dei diversi modi attraverso i quali possono essere affrontate.

Cantiere Friuli > Officina Demografia e territorio

  • Alessio Fornasin

    Alessio Fornasin è docente di Demografia all’Università di Udine. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni nei campi della Storia economica e della Demografia storica. È presidente della Società italiana di demografia storica.

  • Andrea Guaran

    Andrea Guaran insegna Geografia all’Università di Udine. Fa parte di due gruppi di ricerca a livello nazionale: uno relativo agli studi sul paesaggio, l’altro alle tematiche delle identità territoriali.

  • Gian Pietro Zaccomer

    Gian Pietro Zaccomer è docente di Geografia e analisi dei dati territoriali all’Università di Udine. Ha collaborato a diversi progetti legati all’analisi quantitativa dell’economia del Friuli Venezia Giulia.

     

titolo: Nuove comunità
sottotitolo: La presenza straniera in Friuli Venezia Giulia
curatori: Alessio Fornasin, Andrea Guaran e Gian Pietro Zaccomer
editore: Forum
luogo di pubblicazione: Udine
anno di pubblicazione: 2020
collana: Cantiere Friuli
formato: cm 14x21
pagine: 108
immagini: b/n e col.
prezzo versione cartacea: 14,00 € sconto 5%
ISBN: 978-88-3283-194-8

Dello stesso autore