Salvatore Amaduzzi, Giorgia Bressan, Andrea Guaran, Mauro Pascolini e Gian Pietro Zaccomer
Come percepiamo le situazioni di degrado e di rischio del nostro paesaggio? E quali sono gli atteggiamenti che saremmo disposti a mettere in campo per porvi rimedio? Per la sua multidimensionalità e per gli aspetti valoriali, sia positivi che negativi, il paesaggio riveste un particolare interesse in diversi campi di studio, dalle discipline più strettamente geografiche a quelle sociali, statistiche e tecnologico-informatiche. La ricerca, da cui discende il volume, ha indagato il rapporto tra popolazione e situazioni di degrado e di rischio ambientali in Friuli Venezia Giulia, con l’intento di produrre informazioni e mappe dei luoghi interessati da questi processi.
Salvatore Amaduzzi insegna Geomatica e nuove tecnologie all’Università di Udine. I suoi temi di ricerca sono l’analisi delle presenze e degli spostamenti, utilizzando i dati della telefonia cellulare e le applicazioni dell’Intelligenza artificiale e Machine Learning ai GeoBigData.
Giorgia Bressan, geografa, già assegnista di ricerca all’Università di Udine annovera tra le sue attività di studio l’analisi del paesaggio e la qualità dei dati spaziali.
Andrea Guaran insegna Fondamenti di geografia ed educazione al territorio all’Università di Udine. Nell’ambito della ricerca si interessa a diversi aspetti della disciplina geografica declinati secondo la prospettiva educativa.
Mauro Pascolini è professore di materie geografiche all’Università di Udine. La sua attività di ricerca riguarda in particolare tematiche relative al paesaggio, allo sviluppo locale, ai territori montani e al rischio naturale. Ha coordinato la redazione della parte strategica del Piano paesaggistico regionale del Friuli Venezia Giulia.
Gian Pietro Zaccomer è docente di Geografia e analisi dei dati territoriali all’Università di Udine. Nel corso della sua attività di ricerca ha collaborato a diversi progetti legati all’analisi quantitativa dell’economia del Friuli Venezia Giulia.