A cura di Alessio Fornasin e Claudio Lorenzini

Via dalla montagna

‘Lo spopolamento montano in Italia’ (1932-1938) e la ricerca sull’area friulana di Michele Gortani e Giacomo Pittoni

I profondi mutamenti del settore primario in Italia nel primo Novecento ebbero delle conseguenze rilevanti per l’intera popolazione delle montagne. Il fenomeno dello spopolamento dalle terre alte andava compreso alla luce del declino dell’economia agraria integrata: le coltivazioni, la selvicoltura, l’allevamento. Era soprattutto necessario indagare i mutamenti delle forme e dei tempi dell’emigrazione: paradossalmente furono questi a rappresentare la causa principale dello spopolamento. L’inchiesta Lo spopolamento montano in Italia (1932-1938) interessò l’intero arco alpino e una porzione significativa dell’Appennino e fu una delle prime iniziative di ricerca promosse dall’Inea, l’Istituto nazionale di economia agraria, sorto nel 1928 su iniziativa di Arrigo Serpieri. Questa indagine rappresenta il primo e unico tentativo di analisi complessiva e comparata dello spopolamento montano in Italia, un fenomeno tutt’ora di grande attualità. Nella pubblicazione si ricostruiscono la genesi dell’inchiesta, le tematiche affrontate e i risultati raggiunti. Una sezione è dedicata alla ricerca sull’area friulana, condotta dall’agronomo Giacomo Pittoni e dal geologo Michele Gortani, il quale fu protagonista della ‘questione montana’ dal secondo dopoguerra.

  • Alessio Fornasin

    Alessio Fornasin insegna Demografia presso le università di Udine e di Trieste. È presidente della Società italiana di Demografia storica.

  • Claudio Lorenzini

    Claudio Lorenzini si è addottorato in Storia: culture e strutture delle aree di frontiera presso l’Università degli Studi di Udine. Ha lavorato come storico e antropologo. I suoi interessi principali di ricerca sono legati alla società e all’economia alpina fra età moderna e contemporanea.

Scegli in Versione cartacea PDF
titolo: Via dalla montagna
sottotitolo: ‘Lo spopolamento montano in Italia’ (1932-1938) e la ricerca sull’area friulana di Michele Gortani e Giacomo Pittoni
curatori: Alessio Fornasin e Claudio Lorenzini
editore: Forum
luogo di pubblicazione: Udine
anno di pubblicazione: 2019
formato: cm 16x24
pagine: 312
immagini: b/n
prezzo versione cartacea: 24,00 € sconto 5%
ISBN: 978-88-3283-062-0

Eventi

Recensioni

Dello stesso autore