A cura di Raffaella Bombi e Francesco Costantini

Percorsi linguistici e interlinguistici

Studi in onore di Vincenzo Orioles

Il volume rende omaggio al ricco percorso di ricerca di Vincenzo Orioles, professore di Glottologia e Linguistica dell’Università di Udine. Linguista versatile, abile nel cimentarsi in numerosi ambiti di indagine, Orioles ha fornito autorevoli contributi in diversi settori della glottologia, quali l’interlinguistica e il plurilinguismo, le lingue dell’Italia antica, la storia delle idee sul linguaggio, il metalinguaggio, la comunicazione istituzionale, l’italiano nel mondo. I cinquantatré lavori qui raccolti, scritti da amici, colleghi e allievi del Dedicatario della miscellanea, testimoniano i suoi molteplici interessi, affrontando questioni di grande attualità in vari domini di ricerca quali, tra gli altri, la linguistica indoeuropea, la storia linguistica del Mediterraneo antico, le lingue italiche, la storia della lingua latina, la dialettologia italiana, la linguistica ottocentesca, la sociolinguistica dei contesti migratori, la variazione e il contatto linguistico. L’introduzione e la bibliografia degli scritti del Festeggiato redatte dai curatori ne mettono in luce l’alto profilo scientifico e la sua dedizione alla comunità e alle istituzioni accademiche.

  • Raffaella Bombi

    Raffaella Bombi è professoressa di Glottologia e Linguistica all’Università di Udine e attualmente presidente della Società Italiana di Glottologia. Tra le sue linee di ricerca si segnalano l’interferenza linguistica, il plurilinguismo, la comunicazione istituzionale e l’italiano nel mondo. È autrice di svariati articoli e monografie (La linguistica del contatto, 2009) e ha curato varie raccolte di saggi (tra le più recenti, Nuovi spazi comunicativi per l’italiano nel mondo, 2017, e Dalla semplificazione all’openness. Il terzo manuale di comunicazione istituzionale e internazionale, 2018). È coordinatrice di numerosi progetti di ricerca.

  • Francesco Costantini

    Francesco Costantini è ricercatore in Glottologia e Linguistica all’Università di Udine. Si occupa di problemi di interfaccia sintassi-semantica, di contatto linguistico, di storia delle teorie sul linguaggio, con particolare attenzione al periodo tra Ottocento e Novecento. Tra i suoi lavori si annoverano una monografia (Interface Perspectives on Clausal Complementation, 2009) e diversi articoli, tra cui On the argument structure of the causative construction: evidence from scope interactions (2012) e, di prossima pubblicazione, Le leggi fonetiche nella filosofia del linguaggio di Croce.

Scegli in Versione cartacea PDF
titolo: Percorsi linguistici e interlinguistici
sottotitolo: Studi in onore di Vincenzo Orioles
curatori: Raffaella Bombi e Francesco Costantini
editore: Forum
luogo di pubblicazione: Udine
anno di pubblicazione: 2018
collana: Tracce. Itinerari di ricerca/Area umanistica e della formazione
formato: cm 17x24
pagine: 736
prezzo versione cartacea: 45,00 € sconto 5%
ISBN: 978-88-3283-073-6

Eventi

Dello stesso autore