A cura di Raffaella Bombi, Francesco Costantini, Fernando Giacinti e Diego Sidraschi
ll volume raccoglie studi sull’italiano nel mondo e sulle comunità di lingua minoritaria in Italia e in contesti migratori, ambiti di ricerca che risultano essere banchi di prova per le indagini sul plurilinguismo e sulla vitalità delle lingue in repertori complessi e dinamici. Attraverso i contributi sia dei linguisti udinesi coinvolti nel progetto ‘Valori identitari e imprenditorialità’ sia di studiosi esterni di varie università si creano proficue occasioni di arricchimento e riflessioni sulle dinamiche sociolinguistiche e interlinguistiche che interessano queste varietà dentro e fuori i confini italiani.
Raffaella Bombi è professoressa ordinaria di Linguistica e Glottologia all’Università di Udine. È delegata del Rettore per l’Innovazione didattica, responsabile del Laboratorio di Comunicazione e Linguistica del Dipartimento di Studi umanistici e del patrimonio culturale, codirettrice della rivista di fascia A «Incontri Linguistici» e delle collane ‘Lingue, Linguaggi e Metalinguaggio’ e ‘Lezioni di Linguistica e Comunicazione’. È stata presidente della Società Italiana di Glottologia, coordinatrice del Dottorato di ricerca in Studi Linguistici e Letterari, direttrice vicaria del Dium. Le sue principali linee di ricerca sono i contatti interlinguistici, i fenomeni del plurilinguismo, la comunicazione istituzionale. Tra i suoi lavori più recenti, due monografie Anglicismi e comunicazione istituzionale (2019) e Interferenze linguistiche. Tra anglicismi e italianismi (2020).
Francesco Costantini è professore associato in Glottologia e linguistica all’Università di Udine. È autore di vari saggi nell’ambito della linguistica delle minoranze, da un punto di vista storico-linguistico, descrittivo e sociolinguistico, con particolare riferimento all’isola linguistica di Sauris/Zahre e alla varietà bavarese ivi parlata. Tra i suoi lavori, le monografie Interface Perspectives on Clausal Complementation (2009), sull’interfaccia sintassi-semantica delle frasi completive al congiuntivo nelle lingue romanze, e Aspetti di linguistica saurana (2019), in cui la varietà alto-tedesca parlata a Sauris/Zahre è indagata sul piano della storia linguistica e in relazione a varie questioni di carattere strutturale.
Fernando Giacinti è assegnista di ricerca presso l’Università di Udine, dove si occupa del fenomeno linguistico dell’intensificazione all’intersezione fra morfologia valutativa e sintassi, delle interferenze linguistiche e di lingue minoritarie. È autore di alcuni contributi fra cui Superdiffusore e superspreader: due anglicismi specialistici sullo sfondo della pandemia e Il tipo terminologico intensificazione nella riflessione linguistica contemporanea: uno stato dell’arte.
Diego Sidraschi è assegnista di ricerca presso l’Università di Udine, dove si occupa di tutela e valorizzazione delle minoranze linguistiche germanofone del Friuli Venezia Giulia. Ha pubblicato la monografia Un approccio tipologico all’ordine degli affissi. Il contributo della morfologia verbale delle lingue bantu. Oltre allo studio delle minoranze linguistiche e della morfologia verbale in chiave tipologica, ha al suo attivo alcuni contributi di pragmatica linguistica, analisi conversazionale, fonosimbolismo e interferenza linguistica.