A cura di Francesco Costantini, Emanuela Li Destri e Diego Sidraschi

Lingue minoritarie e ricerca linguistica

Il volume raccoglie gli interventi del convegno ‘Lingue minoritarie e ricerca linguistica’, nel corso del quale esperti nell’ambito di diverse realtà minoritarie dell’Italia nord-orientale si sono confrontati su temi legati ad aspetti propriamente linguistici, sia da un punto di vista sincronico che evolutivo, ad aspetti sociolinguistici, relativi in particolare alla pianificazione linguistica, e su tempi legati alla storia delle comunità minoritarie, con particolare attenzione alla documentazione più antica in alcune delle varietà prese in esame.

  • Francesco Costantini

    Francesco Costantini è docente in Glottologia e linguistica all’Università di Udine. Tra i suoi lavori, Interface Perspectives on Clausal Complementation (2009) e Aspetti di linguistica saurana (2019).

  • Emanuela Li Destri

    Emanuela Li Destri è dottoranda in Linguistica all’Università di Udine. Si occupa di perifrasi aspettuali che prevedono la grammaticalizzazione di verbi di movimento in italiano e nelle lingue romanze.

  • Diego Sidraschi

    Diego Sidraschi è assegnista di ricerca all’Università di Udine. Ha pubblicato lavori nell’ambito della pragmatica linguistica, dell’analisi conversazionale, sul fonosimbolismo e sulle lingue minoritarie.

Scegli in Versione cartacea PDF
titolo: Lingue minoritarie e ricerca linguistica
curatori: Francesco Costantini, Emanuela Li Destri e Diego Sidraschi
editore: Forum
luogo di pubblicazione: Udine
anno di pubblicazione: 2022
collana: Tracce. Itinerari di ricerca/Area umanistica e della formazione
formato: cm 17x24
pagine: 156
prezzo versione cartacea: 20,00 € sconto 5%
ISBN: 978-88-3283-343-0

Dello stesso autore