A cura di Francesco Costantini, Emanuela Li Destri e Diego Sidraschi
Il volume raccoglie gli interventi del convegno ‘Lingue minoritarie e ricerca linguistica’, nel corso del quale esperti nell’ambito di diverse realtà minoritarie dell’Italia nord-orientale si sono confrontati su temi legati ad aspetti propriamente linguistici, sia da un punto di vista sincronico che evolutivo, ad aspetti sociolinguistici, relativi in particolare alla pianificazione linguistica, e su tempi legati alla storia delle comunità minoritarie, con particolare attenzione alla documentazione più antica in alcune delle varietà prese in esame.
Francesco Costantini è docente in Glottologia e linguistica all’Università di Udine. Tra i suoi lavori, Interface Perspectives on Clausal Complementation (2009) e Aspetti di linguistica saurana (2019).
Emanuela Li Destri è dottoranda in Linguistica all’Università di Udine. Si occupa di perifrasi aspettuali che prevedono la grammaticalizzazione di verbi di movimento in italiano e nelle lingue romanze.
Diego Sidraschi è assegnista di ricerca all’Università di Udine. Ha pubblicato lavori nell’ambito della pragmatica linguistica, dell’analisi conversazionale, sul fonosimbolismo e sulle lingue minoritarie.