A cura di Federico Vicario
L’esperienza e la conoscenza partono dalle cose a noi più vicine, sia dal punto di vista emozionale sia materiale, per arrivare progressivamente a quelle più lontane. Ciò si riflette, senza dubbio, anche nell’attenzione che la scuola dell’infanzia e la scuola primaria riservano all’osservazione del contesto e delle relazioni nelle quali vive il bambino, occupandosi nei programmi educativi delle fondamentali componenti della lingua e della cultura locale. Il presente volume raccoglie una serie di saggi, frutto del lavoro di laureate in Scienze della Formazione primaria all’Università di Udine, mirati proprio all’approfondimento di temi relativi alle lingue regionali, il friulano, lo sloveno e il tedesco. Lo studio di questi argomenti, pensati come percorsi didattici effettivamente condotti nelle scuole della Regione Friuli-Venezia Giulia, coglie una delle missioni istitutive dell’Ateneo udinese, che pone al centro della sua azione il rapporto con il territorio e la formazione degli insegnanti.
Federico Vicario, docente all’Università di Udine, si occupa di linguistica romanza, linguistica generale e di sociolinguistica. Responsabile di progetti di ricerca sulla storia linguistica della regione friulana e direttore della collana ‘Documenti friulani delle origini’ (Forum editrice), ha pubblicato numerosi volumi e saggi con edizioni e commenti a carte friulane tardomedievali. Componente della redazione di riviste di settore e collaboratore di varie istituzioni culturali, ha al suo attivo oltre trecento pubblicazioni scientifiche tra monografie, curatele, saggi e recensioni.