A cura di Francesco Nazzi e Angelo Vianello
La cooperazione tra individui è uno degli agenti di cambiamento più potenti nella storia della vita sulla terra e l’altruismo ne rappresenta la forma più estrema. Questi comportamenti, tuttavia, hanno avuto un ruolo fondamentale anche nell’ambito del percorso umano, segnando alcune tappe essenziali dell’evoluzione della nostra specie. Altruismo e cooperazione, d’altro canto, sono pure componenti qualificanti di importanti religioni, filosofie e visioni economiche. Di sicuro, la cooperazione si rivelerà decisiva nel ventunesimo secolo per assicurare un futuro all’umanità.
Francesco Nazzi è professore associato all’Università di Udine, dove insegna Zoologia e Apidologia e apicoltura nel Corso di studio in Scienze per l’Ambiente e la natura. Ha pubblicato Tra il dire e il fare. Api e cooperazione ai piedi del Monte Kenya (2018).
Angelo Vianello è professore emerito all’Università di Udine. Attualmente è docente di Tassonomia e biologia evoluzionistica nel Corso di studio in Biotecnologie. Di recente ha pubblicato Sapere e fede. Un confronto credibile (2016).