Luca De Clara, Gabriele Pelizzari e Angelo Vianello
Questa nuova guida ai mosaici della basilica di Aquileia si pone l’obiettivo di stimolare e diffondere l’interesse sulle origini del cristianesimo in Friuli. Attraverso un’analisi puntuale dei pavimenti musivi dell’aula nord e dell’aula sud, essa intende infatti fornire una ‘chiave di lettura’ delle peculiarità del cristianesimo aquileiese. A tal fine gli autori hanno attinto all’originale e straordinario lavoro svolto da Renato Iacumin e don Gilberto Pressacco, entrambi capaci di proporre scenari storico-teologici originali, che hanno consentito di avere una visione coerente sul significato delle immagini raffigurate nei mosaici. Per tale ragione, si sono volute riproporre – con opportuni aggiornamenti – le loro descrizioni apparentemente ‘eretiche’, visionarie, eppure di grande fascino e, soprattutto, storicamente plausibili. Il quadro che ne emerge corrobora le loro interpretazioni dell’aula nord – nella quale si ritrovano chiari elementi della simbologia gnostica – e dell’aula sud – in cui la storia del profeta Giona è testimone di salvezza dei popoli di tutte le Nazioni, all’interno di una Chiesa di matrice giudaico-cristiana.
Luca De Clara è insegnante di storia e filosofia nei licei, giornalista, scrittore e critico. Collabora con periodici e riviste specialistiche. Ha al suo attivo diversi saggi e monografie nel campo della ricerca storica e filosofica e della letteratura in lingua friulana, tra i quali Per un’etica ecumenica (1995), Uomini o colpevoli? (2001), Il cjasâl dai animâi (2007), La cravatta rossa (2011), Incontro ad Aquileia (2012) e Jonas (2013). Per Forum ha curato l’opera omnia di Gilberto Pressacco L’arc di San Marc (2013).
Gabriele Pelizzari è docente a contratto di Storia del cristianesimo antico all’Università di Milano e collaboratore di Remo Cacitti. Le sue pubblicazioni sono dedicate al rapporto tra produzione letteraria e iconografia nelle origini cristiane, alla formazione della letteratura neotestamentaria e alla storia dell’esegesi antica, alla tradizione paleocristiana aquileiese. Tra i suoi scritti si segnala l’ampia monografia Il Pastore ad Aquileia (2008), interamente dedicata all’analisi e alla decodificazione del ciclo musivo aquileiese.
Angelo Vianello è docente all’Università di Udine. Amico di Gilberto Pressacco e Renato Iacumin, è stato per nove anni presidente dell’Associazione culturale ‘don Gilberto Pressacco’. È membro del Consiglio direttivo del Centro studi filosofico-religiosi ‘L . Pareyson’ di Torino. È autore, tra l’altro, di Sapere e fede: un confronto credibile (2016), in cui compendia le sue conoscenze scientifiche nel campo della biologia – argomento della sua attività accademica – confrontandole con temi di fede, grazie alla sua passione per la teologia.