Gilberto Pressacco

A cura di Luca De Clara e Federico Grosso

L'arc di San Marc

Opera omnia, volume IV
Liberazione: teologia, prassi, esiti. La tesi di laurea sull'apporto teologico di Hugo Assmann

Nel 1980 don Gilberto Pressacco, friulano, figura eminente di musicologo e storico del primo cristianesimo aquileiese, si laurea in Teologia dogmatica presso la Pontificia Università Lateranense di Roma. Relatore della sua tesi è un altro friulano illustre, don Aniceto Molinaro, per decenni docente presso l’importante ateneo romano. La dissertazione, che qui si ripropone, ha per titolo La teologia ‘dalla prassi di liberazione’ di Hugo Assmann ed è dedicata all’analisi puntuale dell’opera di uno dei massimi esponenti della ‘teologia della liberazione’. Si tratta di un testo ‘potente’, che indica già in nuce la capacità dello storico friulano di andare a fondo delle questioni, senza accontentarsi della ‘scorza’ e senza il timore di affrontare temi non facili. Completano l’edizione del testo le riflessioni di Giuseppe Fornari, Luciano Padovese e Pierluigi Di Piazza.

  • Luca De Clara

    Luca De Clara è insegnante di storia e filosofia nei licei, giornalista e critico. Ha al suo attivo diverse monografie nel campo della ricerca storica e filosofica, della divulgazione e della narrativa in lingua friulana. Ha curato l’opera omnia di Gilberto Pressacco L’arc di San Marc (2013, 2015).

  • Federico Grosso

    Federico Grosso è prete della Diocesi di Udine, teologo, docente presso lo Studio telogico del Seminario interdiocesano di Castellerio, docente e direttore dell’Istituto superiore di scienze religiose ‘Santi Ermacora e Fortunato’ di Gorizia, Trieste e Udine.

titolo: L'arc di San Marc
sottotitolo: Opera omnia, volume IV Liberazione: teologia, prassi, esiti. La tesi di laurea sull'apporto teologico di Hugo Assmann
autore: Gilberto Pressacco
curatori: Luca De Clara e Federico Grosso
editore: Forum
luogo di pubblicazione: Udine
anno di pubblicazione: 2018
formato: cm 14x21
pagine: 168
prezzo versione cartacea: 16,00 € sconto 10%
ISBN: 978-88-3283-094-1

Eventi

Dello stesso autore