A cura di Fabiana Fusco, Carla Marcato e Renato Oniga

Studi sul plurilinguismo

Tematiche, problemi, prospettive

Partendo dagli aspetti legati al plurilinguismo storico e al nuovo plurilinguismo prodotto dall’immigrazione, il volume indaga alcune caratteristiche assunte da questo fenomeno in varie epoche e in diversi contesti geografici e culturali. I contributi raccolti sono il risultato del Secondo Colloquio Internazionale sul Plurilinguismo svoltosi all’Università di Udine. Si tratta di incontri biennali che intendono offrire agli specialisti del settore uno spazio di discussione per fare il punto sulle problematiche e le ricerche più avanzate che ruotano intorno al complesso settore definito comunemente ‘plurilinguismo’ (come fattore individuale) e ‘multilinguismo’ (come fattore sociale).

  • Fabiana Fusco

    Fabiana Fusco insegna Linguistica generale all’Università di Udine. Si occupa di sociolinguistica e plurilinguismo con particolare riferimento alle minoranze linguistiche. Svolge attività di formazione con interventi sull’educazione plurilingue presso varie istituzioni italiane ed estere.

  • Carla Marcato

    Carla Marcato insegna Linguistica italiana all’Università di Udine. Si occupa di repertorio linguistico italiano, lessico e etimologia, linguaggi gergali, antroponimia e toponomastica; ha al suo attivo numerosi saggi e monografie.

  • Renato Oniga

    Renato Oniga insegna Lingua e letteratura latina all’Università di Udine, dove dirige il Centro Internazionale sul Plurilinguismo. Si occupa di filologia, linguistica e didattica tra mondo antico e moderno. 

titolo: Studi sul plurilinguismo
sottotitolo: Tematiche, problemi, prospettive
curatori: Fabiana Fusco, Carla Marcato e Renato Oniga
editore: Forum
luogo di pubblicazione: Udine
anno di pubblicazione: 2021
collana: Lingue antiche e moderne. Strumenti
formato: cm 15x21
pagine: 240
prezzo versione cartacea: 23,00 € sconto 5%
ISBN: 978-88-3283-275-4

Dello stesso autore