A cura di Renato Oniga

La biblioteca di Lorenzo Renzi

Nel laboratorio di un umanista

La pubblicazione intende celebrare la donazione da parte del professor Lorenzo Renzi della propria biblioteca filologica e linguistica al Centro Internazionale sul Plurilinguismo dell’Università di Udine. Traendo spunto da questa benemerita iniziativa, amici e allievi hanno pensato di offrirgli alcuni contributi intorno all’importanza dei libri che hanno formato la biblioteca di un grande umanista, lettore appassionato e raffinato di linguistica e filologia, letteratura in prosa e poesia. Nel volume sono perciò raccolti saggi relativi ai molteplici settori disciplinari in cui lo studioso ha svolto la propria attività di ricerca, dalla linguistica latina alla filologia romanza, dalla romenistica alla letteratura popolare, fino alla poesia italiana contemporanea.

  • Renato Oniga

    Renato Oniga è direttore del Centro Internazionale sul Plurilinguismo dell’Università di Udine, dove insegna Lingua e letteratura latina. Si occupa

    di filologia e linguistica, tra i suoi volumi di più recente pubblicazione ricordiamo Latin: A Linguistic lntroduction (2014) e Riscoprire la grammatica (2020).

     

Scegli in Versione cartacea PDF
titolo: La biblioteca di Lorenzo Renzi
sottotitolo: Nel laboratorio di un umanista
curatore: Renato Oniga
editore: Forum
luogo di pubblicazione: Udine
anno di pubblicazione: 2021
collana: Lingue antiche e moderne. Strumenti
formato: cm 15x21
pagine: 112
prezzo versione cartacea: 16,00 € sconto 5%
ISBN: 978-88-3283-276-1