A cura di Fabiana Fusco, Carla Marcato e Renato Oniga
Partendo dagli aspetti legati al plurilinguismo storico e al nuovo plurilinguismo prodotto dall’immigrazione, il volume indaga alcune caratteristiche assunte da questo fenomeno in varie epoche e in diversi contesti geografici e culturali. I contributi raccolti sono il risultato del Secondo Colloquio Internazionale sul Plurilinguismo svoltosi all’Università di Udine. Si tratta di incontri biennali che intendono offrire agli specialisti del settore uno spazio di discussione per fare il punto sulle problematiche e le ricerche più avanzate che ruotano intorno al complesso settore definito comunemente ‘plurilinguismo’ (come fattore individuale) e ‘multilinguismo’ (come fattore sociale).
Fabiana Fusco insegna Linguistica generale all’Università di Udine. Si occupa di sociolinguistica e plurilinguismo con particolare riferimento alle minoranze linguistiche. Svolge attività di formazione con interventi sull’educazione plurilingue presso varie istituzioni italiane ed estere.
Carla Marcato insegna Linguistica italiana all’Università di Udine. Si occupa di repertorio linguistico italiano, lessico e etimologia, linguaggi gergali, antroponimia e toponomastica; ha al suo attivo numerosi saggi e monografie.
Renato Oniga insegna Lingua e letteratura latina all’Università di Udine, dove dirige il Centro Internazionale sul Plurilinguismo. Si occupa di filologia, linguistica e didattica tra mondo antico e moderno.