Luca De Clara, Gabriele Pelizzari e Angelo Vianello

Dalla salvezza di pochi alla salvezza universale

Breve guida ai mosaici della basilica di Aquileia

Questa nuova guida ai mosaici della basilica di Aquileia si pone l’obiettivo di stimolare e diffondere l’interesse sulle origini del cristianesimo in Friuli. Attraverso un’analisi puntuale dei pavimenti musivi dell’aula nord e dell’aula sud, essa intende infatti fornire una ‘chiave di lettura’ delle peculiarità del cristianesimo aquileiese. A tal fine gli autori hanno attinto all’originale e straordinario lavoro svolto da Renato Iacumin e don Gilberto Pressacco, entrambi capaci di proporre scenari storico-teologici originali, che hanno consentito di avere una visione coerente sul significato delle immagini raffigurate nei mosaici. Per tale ragione, si sono volute riproporre – con opportuni aggiornamenti – le loro descrizioni apparentemente ‘eretiche’, visionarie, eppure di grande fascino e, soprattutto, storicamente plausibili. Il quadro che ne emerge corrobora le loro interpretazioni dell’aula nord – nella quale si ritrovano chiari elementi della simbologia gnostica – e dell’aula sud – in cui la storia del profeta Giona è testimone di salvezza dei popoli di tutte le Nazioni, all’interno di una Chiesa di matrice giudaico-cristiana.

  • Luca De Clara

    Luca De Clara è insegnante di storia e filosofia nei licei, giornalista, scrittore e critico. Collabora con periodici e riviste specialistiche. Ha al suo attivo diversi saggi e monografie nel campo della ricerca storica e filosofica e della letteratura in lingua friulana, tra i quali Per un’etica ecumenica (1995), Uomini o colpevoli? (2001), Il cjasâl dai animâi (2007), La cravatta rossa (2011), Incontro ad Aquileia (2012) e Jonas (2013). Per Forum ha curato l’opera omnia di Gilberto Pressacco L’arc di San Marc (2013).

  • Gabriele Pelizzari

    Gabriele Pelizzari è docente a contratto di Storia del cristianesimo antico all’Università di Milano e collaboratore di Remo Cacitti. Le sue pubblicazioni sono dedicate al rapporto tra produzione letteraria e iconografia nelle origini cristiane, alla formazione della letteratura neotestamentaria e alla storia dell’esegesi antica, alla tradizione paleocristiana aquileiese. Tra i suoi scritti si segnala l’ampia monografia Il Pastore ad Aquileia (2008), interamente dedicata all’analisi e alla decodificazione del ciclo musivo aquileiese.

  • Angelo Vianello

    Angelo Vianello è docente all’Università di Udine. Amico di Gilberto Pressacco e Renato Iacumin, è stato per nove anni presidente dell’Associazione culturale ‘don Gilberto Pressacco’. È membro del Consiglio direttivo del Centro studi filosofico-religiosi ‘L . Pareyson’ di Torino. È autore, tra l’altro, di Sapere e fede: un confronto credibile (2016), in cui compendia le sue conoscenze scientifiche nel campo della biologia – argomento della sua attività accademica – confrontandole con temi di fede, grazie alla sua passione per la teologia.

titolo: Dalla salvezza di pochi alla salvezza universale
sottotitolo: Breve guida ai mosaici della basilica di Aquileia
autori: Luca De Clara, Gabriele Pelizzari e Angelo Vianello
editore: Forum
luogo di pubblicazione: Udine
anno di pubblicazione: 2016
formato: cm 14x21
pagine: 120
immagini: col.
prezzo versione cartacea: 14,00 € sconto 5%
ISBN: 978-88-8420-949-8

Eventi

Recensioni

Dello stesso autore