Marco Breschi, Margherita Sabrina Perra e Gabriele Ruiu

Sardegna senza futuro?

L’isola nella spirale della decrescita demografica
La Sardegna è la regione italiana dove si fanno meno figli, con un saldo naturale negativo da circa trent’anni, difficilmente compensabile dall’attuale saldo migratorio. Entro la fine di questo secolo si prevede una popolazione quasi dimezzata e composta prevalentemente da anziani, così da rappresentare un caso studio unico nel panorama nazionale e internazionale. Lo svuotamento dell’entroterra sardo a favore delle zone costiere è inoltre sempre più marcato e mette a rischio anche la presenza di servizi pubblici in zone già in estrema difficoltà economica e sociale. Quanto potrà scendere ancora la natalità? E quanto a lungo potrà durare questa spirale di decrescita demografica, senza danneggiare troppo gli equilibri dell’isola? Il volume ricostruisce il percorso storico, politico e sociale che ha condotto alla situazione attuale e offre alcune ipotesi interpretative, oltre che qualche considerazione sul futuro e sui possibili effetti socio-economici connessi alla contrazione e all’invecchiamento della popolazione. 
  • Marco Breschi

    Marco Breschi è docente di Demografia presso il Dipartimento di Scienze economiche e aziendali dell’Università degli Studi di Sassari.

  • Margherita Sabrina Perra

    Margherita Sabrina Perra è docente di Sociologia dei processi economici e del lavoro presso il Dipartimento di Scienze politiche e sociali dell’Università degli Studi di Cagliari.

  • Gabriele Ruiu

    Gabriele Ruiu è docente di Statistica sociale presso il Dipartimento di Scienze economiche e aziendali dell’Università degli Studi di Sassari.

titolo: Sardegna senza futuro?
sottotitolo: L’isola nella spirale della decrescita demografica
autori: Marco Breschi, Margherita Sabrina Perra e Gabriele Ruiu
editore: Forum
luogo di pubblicazione: Udine
anno di pubblicazione: 2023
formato: cm 17x24
pagine: 144
immagini: b/n
prezzo versione cartacea: 18,00 € sconto 5%
ISBN: 978-88-3283-390-4

Dello stesso autore