A cura di Alberto Ezza e Gabriele Ruiu

Salute, sanità e benessere: un approccio multidisciplinare

La pubblicazione racchiude alcuni degli spunti di ricerca emersi durante il workshop ‘Salute e benessere: un approccio multidisciplinare’, tenutosi nel dicembre 2019 presso il Dipartimento di Scienze economiche e aziendali dell'Università di Sassari. Giuristi, economisti, aziendalisti, demografi e geografi si sono confrontati su una dimensione fondamentale del concetto di ‘benessere equo e sostenibile’: Ia salute di una collettività. Dagli interventi emerge come la comunità scientifica sia alla costante ricerca, in una società sempre cangiante, di nuove soluzioni alle sfide per raggiungere un maggiore benessere, inteso non come mera crescita economica, ma come un processo di sviluppo che possa condurre al miglioramento della qualità della vita, alla riduzione delle disuguaglianze e alla responsabilità verso le generazioni venture. Questo volume è il primo di una serie di progetti realizzati grazie al sostegno del Programma di sviluppo 2018-2022 ‘Dipartimenti di Eccellenza’ finanziato dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR).

  • Alberto Ezza

    Alberto Ezza, ricercatore universitario in Economia aziendale presso il Dipartimento di Scienze economiche e aziendali dell’Università degli Studi di Sassari, posizione finanziata attraverso il programma di sviluppo 2018-2022 ‘Dipartimenti di Eccellenza’, attualmente sta svolgendo un progetto dal titolo ‘Turismo e sanità. Analisi degli effetti organizzativi e gestionali della stagionalità turistica sull'erogazione dei servizi’.

  • Gabriele Ruiu

    Gabriele Ruiu è ricercatore universitario in Statistica sociale presso il Dipartimento di Scienze economiche e aziendali dell’Ateneo di Sassari, posizione finanziata attraverso il programma di sviluppo 2018-2022 ‘Dipartimenti di Eccellenza’. Sta portando avanti il progetto ‘Analisi e misura delle disuguaglianze socio-demografiche nella popolazione italiana’.

titolo: Salute, sanità e benessere: un approccio multidisciplinare
curatori: Alberto Ezza e Gabriele Ruiu
editore: Forum
luogo di pubblicazione: Udine
anno di pubblicazione: 2019
formato: cm 17x24
pagine: 84
immagini: b/n
prezzo versione cartacea: 12,00 € sconto 5%
ISBN: 978-88-3283-189-4

Dello stesso autore