A cura di Marco Breschi, Maurizio Ferrari e Gabriele Ruiu

Italia dimenticata

Dal declino alla rinascita delle terre alte e remote

Dal 1951 a oggi, la montagna è stata vittima di spopolamento, abbandono e disinteresse. Se la popolazione italiana negli ultimi settanta anni è cresciuta di circa dodici milioni di persone, la montagna ne ha perse un milione. Le previsioni suggeriscono che entro il 2080 la popolazione montana si ridurrà del cinquanta per cento e il numero degli anziani e dei vecchi supererà di gran lunga quello dei giovani residenti. Il volume, oltre a mettere in evidenza le difficoltà economiche, demografiche e sociali affrontate dalle comunità delle terre alte, cerca di proporre delle possibili contromisure per evitare l’abbandono di territori ricchi di storia, cultura, biodiversità e risorse ambientali. Tali raccomandazioni sono il frutto di un dialogo tra differenti approcci disciplinari, da quello demografico e sociologico a quello giuridico e aziendale, e suggeriscono alcune idee di immediata attuabilità.

  • Marco Breschi

    Marco Breschi è docente di Demografia presso il Dipartimento di Scienze economiche e aziendali dell’Università di Sassari.

  • Maurizio Ferrari

    Maurizio Ferrari, insegnante, è presidente dell’Associazione ‘Amo la Montagna'.

  • Gabriele Ruiu

    Gabriele Ruiu è docente di Statistica sociale presso il Dipartimento di Scienze economiche e aziendali dell’Università di Sassari. 

titolo: Italia dimenticata
sottotitolo: Dal declino alla rinascita delle terre alte e remote
curatori: Marco Breschi, Maurizio Ferrari e Gabriele Ruiu
editore: Forum
luogo di pubblicazione: Udine
anno di pubblicazione: 2024
formato: cm 17x24
pagine: 148
immagini: b/n e col.
prezzo versione cartacea: 18,00 € sconto 5%
ISBN: 978-88-3283-444-4

Eventi

Dello stesso autore