Marco Breschi e Giovanna Gonano
Gli Appennini e le aree montane delle due Isole maggiori sono in forte decrescita demografica. Nel giro di una sola generazione, vale a dire entro 25-30 anni, le terre più marginalizzate non avranno più abitanti. Per non perderle definitivamente bisogna intervenire subito al fine di evitare il tracollo prima demografico e poi totale. Soluzioni facili non esistono; tuttavia, al di là di tutte le incertezze, il futuro non è un destino prefissato, ma il risultato delle nostre azioni nel presente. Con la consapevolezza della difficile sfida, il volume delinea alcune proposte e pratiche di resistenza per evitare la drammatica perdita di patrimonio umano, storico e ambientale e per dare forza ad una Montagna nuova, attrattiva per aziende, famiglie e giovani.
Marco Breschi è docente di Demografia presso il Dipartimento di Scienze economiche e aziendali dell’Università degli Studi di Sassari.
Giovanna Gonano è docente di Statistica economica presso il Dipartimento di Scienze economiche e aziendali dell’Università degli Studi di Sassari.