A cura di Liliana Cargnelutti, Oldino Cernoia e Andrea Zannini

I de Claricini Dornpacher in Friuli

La storia, la villa di Moimacco, i cinquant’anni della Fondazione

Il volume ricostruisce la storia di una famiglia e della sua residenza di campagna: i Claricini, nobili di Cividale del Friuli, e la seicentesca villa di Bottenicco. In una zona di confine tra il Patriarcato e gli Asburgo prima, e poi tra questi e Venezia, i Claricini costruiscono il loro prestigio e il loro potere economico con al centro la villa, loro residenza estiva anche dopo la caduta della Serenissima, quando i loro interessi si spostano su Padova. Le storie della famiglia, della costruzione del suo patrimonio, delle vicende di alcuni dei suoi membri sono narrate attraverso inedite fonti archivistiche. La villa di Bottenicco è presentata nelle sue architetture, nei suoi arredi che ancora oggi si conservano, nella costruzione del suo splendido giardino.

  • Liliana Cargnelutti

    Liliana Cargnelutti si è dedicata alla pubblicazione di fonti storiche e ha curato edizioni critiche. La sua produzione libraria e saggistica verte principalmente su vicende istituzionali di area veneto-friulana dal tardo medioevo all’età moderna. 

  • Oldino Cernoia

    Oldino Cernoia, già rettore-dirigente scolastico in Italia e all’estero e amministratore di enti pubblici, è autore di vari articoli in campo educativo e amministrativo ed è ora presidente della Fondazione de Claricini Dornpacher.

  • Andrea Zannini

    Andrea Zannini è professore ordinario di Storia moderna presso il Dipartimento di Studi umanistici e del patrimonio culturale dell’Università degli studi di Udine. La sua ultima monografia è Storia minima d’Europa. Dal Neolitico a oggi (2019²).

titolo: I de Claricini Dornpacher in Friuli
sottotitolo: La storia, la villa di Moimacco, i cinquant’anni della Fondazione
curatori: Liliana Cargnelutti, Oldino Cernoia e Andrea Zannini
editore: Forum
luogo di pubblicazione: Udine
anno di pubblicazione: 2021
formato: cm 20,5x24,5
pagine: 168
immagini: b/n e col.
prezzo versione cartacea: 35,00 € sconto 5%
ISBN: 978-88-3283-284-6

Eventi

Recensioni

Dello stesso autore