Donatella Cozzi, Erika Di Bortolo Mel, Domenico Isabella e Michele Sari

Holtedi ratige! Tienti da conto!

Saperi naturalistici e terapeutici ieri e oggi a Sauris/Zahre

Frutto di ricerche intraprese a partire dagli anni Novanta, il testo presenta i saperi sulla natura di Sauris/Zahre rivolti alla cura di uomini e animali. Particolare rilievo è dedicato alle figure di terapeuti della prima metà del Novecento. Una trentina di schede confronta l’uso officinale popolare con le proprietà fitoterapiche delle piante. Il saggio finale è dedicato all’imprenditoria locale che, nata nel solco della tradizione terapeutica, la sviluppa virtuosamente coniugandola con le conoscenze e le tecnologie attuali. 

  • Donatella Cozzi

    Donatella Cozzi insegna antropologia culturale presso l’Università di Udine ed è responsabile scientifica dell’Archivio Etnotesti.

  • Erika Di Bortolo Mel

    Erika Di Bortolo Mel, dottoranda presso l’Università di Udine, ha svolto ricerche sulla religiosità popolare e sulla montagna della destra Tagliamento. Ha lavorato al recupero dell’Archivio Etnotesti.

  • Domenico Isabella

    Domenico Isabella ha al suo attivo ricerche sui ‘marchi d’identità’ dei cramârs friulani, sulla religiosità, sulle credenze e sull’antropologia alpina e ha curato l’edizione di quattro manoscritti di Fulgenzio Schneider ‘intellettuale popolare’ di Sauris.

  • Michele Sari

    Michele Sari è farmacista clinico. Vive a Andavadoaka nel sud-ovest del Madagascar, dove dal 2017 è cooperatore sanitario internazionale e fondatore del Fanday Soa Health Project.

Scegli in Versione cartacea Open access
titolo: Holtedi ratige! Tienti da conto!
sottotitolo: Saperi naturalistici e terapeutici ieri e oggi a Sauris/Zahre
autori: Donatella Cozzi, Erika Di Bortolo Mel, Domenico Isabella e Michele Sari
editore: Forum
luogo di pubblicazione: Udine
anno di pubblicazione: 2023
collana: La stanza delle voci
formato: cm 12,5x19,5
pagine: 144
immagini: b/n
prezzo versione cartacea: 15,00 € sconto 5%
ISBN: 978-88-3283-392-8
ISBN: 978-88-3283-427-7 (versione digitale/pdf)

Eventi

Dello stesso autore