Donatella Cozzi, Erika Di Bortolo Mel, Domenico Isabella e Michele Sari
Frutto di ricerche intraprese a partire dagli anni Novanta, il testo presenta i saperi sulla natura di Sauris/Zahre rivolti alla cura di uomini e animali. Particolare rilievo è dedicato alle figure di terapeuti della prima metà del Novecento. Una trentina di schede confronta l’uso officinale popolare con le proprietà fitoterapiche delle piante. Il saggio finale è dedicato all’imprenditoria locale che, nata nel solco della tradizione terapeutica, la sviluppa virtuosamente coniugandola con le conoscenze e le tecnologie attuali.
Donatella Cozzi insegna antropologia culturale presso l’Università di Udine ed è responsabile scientifica dell’Archivio Etnotesti.
Erika Di Bortolo Mel, dottoranda presso l’Università di Udine, ha svolto ricerche sulla religiosità popolare e sulla montagna della destra Tagliamento. Ha lavorato al recupero dell’Archivio Etnotesti.
Domenico Isabella ha al suo attivo ricerche sui ‘marchi d’identità’ dei cramârs friulani, sulla religiosità, sulle credenze e sull’antropologia alpina e ha curato l’edizione di quattro manoscritti di Fulgenzio Schneider ‘intellettuale popolare’ di Sauris.
Michele Sari è farmacista clinico. Vive a Andavadoaka nel sud-ovest del Madagascar, dove dal 2017 è cooperatore sanitario internazionale e fondatore del Fanday Soa Health Project.