Fabiana Fusco

Genere o generi? Questo è il problema...

Consigli linguistici per un uso attento e consapevole della lingua italiana

Perché risulta ancora complicato oltrepassare le resistenze e definire avvocata e ingegnera le donne che coprono quei ruoli fino a qualche tempo fa riservati agli uomini? Eppure maestra e infermiera, pur svolgendo lo stesso mestiere, distinguono le donne dagli uomini. A partire da questo interrogativo intendiamo sollecitare qualche spunto di riflessione sull’impiego del femminile nella lingua italiana e indicare una serie di suggerimenti tesa a garantire una redazione e una revisione dei testi in termini di efficacia comunicativa.

Il volume, in linea con la Dir. UE 2019/882 (European Accessibility Act), è integralmente disponibile in formato audio digitale cliccando i link sottostanti.

  • Fabiana Fusco

    Fabiana Fusco, ordinaria di Linguistica all’Università di Udine, si occupa di sociolinguistica, plurilinguismo e contatto linguistico, con particolare riferimento alle minoranze linguistiche. Svolge attività di formazione degli insegnanti con interventi sull’educazione plurilingue e fornisce consulenza linguistica sui temi della parità di genere presso amministrazioni pubbliche e private.

Scegli in Versione cartacea Open access
titolo: Genere o generi? Questo è il problema...
sottotitolo: Consigli linguistici per un uso attento e consapevole della lingua italiana
autore: Fabiana Fusco
editore: Forum
luogo di pubblicazione: Udine
anno di pubblicazione: 2022
collana: diversa-mente
formato: cm 10,5x16
pagine: 96
prezzo versione cartacea: 10,00 € sconto 5%
ISBN: 978-88-3283-248-8
ISBN: 978-88-3283-326-3 (versione digitale/pdf)

Eventi

Recensioni

Dello stesso autore