Fabiana Fusco
Perché risulta ancora complicato oltrepassare le resistenze e definire avvocata e ingegnera le donne che coprono quei ruoli fino a qualche tempo fa riservati agli uomini? Eppure maestra e infermiera, pur svolgendo lo stesso mestiere, distinguono le donne dagli uomini. A partire da questo interrogativo intendiamo sollecitare qualche spunto di riflessione sull’impiego del femminile nella lingua italiana e indicare una serie di suggerimenti tesa a garantire una redazione e una revisione dei testi in termini di efficacia comunicativa.
Il volume, in linea con la Dir. UE 2019/882 (European Accessibility Act), è integralmente disponibile in formato audio digitale cliccando i link sottostanti.
Fabiana Fusco, ordinaria di Linguistica all’Università di Udine, si occupa di sociolinguistica, plurilinguismo e contatto linguistico, con particolare riferimento alle minoranze linguistiche. Svolge attività di formazione degli insegnanti con interventi sull’educazione plurilingue e fornisce consulenza linguistica sui temi della parità di genere presso amministrazioni pubbliche e private.