A cura di Giovanni La Varra

Architettura della rigenerazione urbana

Progetti, tentativi, strategie

Progetti, strategie, tattiche di intervento, politiche urbane: il volume offre una panoramica a livello nazionale sullo stato di salute delle città e dell’architettura. Urbanisti, architetti, docenti e studiosi raccontano i loro progetti in un quadro di trasformazione generale che vede il loro lavoro muoversi entro nuove condizioni: la crisi come motore di innovazione, una condivisione di responsabilità tra pubblico e privato, l’ottimizzazione dei processi edilizi. Dal loro confronto emerge un quadro articolato sull’importanza del dialogo tra progetto di architettura e strategie di rigenerazione urbana, inteso a tutti gli effetti come una politica per lo sviluppo sostenibile delle città.

Testi di Silvia Bean, Paolo Brescia, Maria Claudia Clemente, Paolo Cottino, Ettore Guerriero, Stefano Guidarini, Giovanni La Varra, Maila Mangiapanello, Filippo Santolini, Valter Scelsi, Ileana Toscano.

  • Giovanni La Varra

    Giovanni La Varra, architetto, insegna all’Università di Udine e al Politecnico di Milano. Con il suo studio (Barreca & La Varra) ha realizzato progetti in Italia e all’estero, vincendo l’Award del Council of Tall Building dell’ITT di Chicago per il Bosco Verticale. Nel 2012 ha pubblicato Barreca & La Varra. Questioni di facciata (Skira). È autore di articoli e saggi su «Domus», «Casabella», «Abitare».

     

Scegli in Versione cartacea PDF
titolo: Architettura della rigenerazione urbana
sottotitolo: Progetti, tentativi, strategie
curatore: Giovanni La Varra
editore: Forum
luogo di pubblicazione: Udine
anno di pubblicazione: 2016
collana: Tracce. Itinerari di ricerca/Area scientifica
formato: cm 14x21
pagine: 148
immagini: b/n
prezzo versione cartacea: 14,00 € sconto 5%
ISBN: 978-88-8420-938-2

Eventi

Recensioni

Dello stesso autore