Christina Conti, Giovanni La Varra, Ambra Pecile e Linda Roveredo

Cantieri urbani e paesaggi industriali del Friuli Venezia Giulia

Il volume raccoglie gli esiti di due sperimentazioni applicate al territorio del Friuli Venezia Giulia: ‘La città inclusiva’ a scala urbana e ‘Boscoregione’ a scala regionale. La prima analizza il tema dei vuoti urbani nella città esistente che, oltre ai risvolti sul piano territoriale e ambientale, costituisce un grave problema antropologico, sociologico, economico e politico, creando una forma di deprivazione della varietà culturale che caratterizza la città come tale. La seconda è un progetto di ridisegno della componente bosco con la prospettiva di riequilibrare le superfici occupate da alberi in ragione di un diverso ruolo (ecologico, paesistico, architettonico). 

Cantiere Friuli > Officina Rigenerare la città e il territorio

  • Christina Conti

    Christina Conti è docente di Tecnologia dell’architettura all’Università di Udine. Svolge attività di ricerca nell’ambito della progettazione ambientale e inclusiva.

  • Giovanni La Varra

    Giovanni La Varra, architetto (Barreca&La Varra), è docente di Composizione architettonica e urbana all’Università di Udine.

  • Ambra Pecile

    Ambra Pecile è dottoranda in Ingegneria civile-ambientale e architettura all’Università di Trieste (interateneo con l’Università di Udine). 

  • Linda Roveredo

    Linda Roveredo è dottoranda in Ingegneria civile-ambientale e architettura all’Università di Trieste (interateneo con l’Università di Udine).

     

titolo: Cantieri urbani e paesaggi industriali del Friuli Venezia Giulia
autori: Christina Conti, Giovanni La Varra, Ambra Pecile e Linda Roveredo
editore: Forum
luogo di pubblicazione: Udine
anno di pubblicazione: 2021
collana: Cantiere Friuli
formato: cm 22x21
pagine: 168
immagini: col.
prezzo versione cartacea: 24,00 € sconto 5%
ISBN: 978-88-3283-264-8

Dello stesso autore