A cura di Matilde Cartolari e Martina Visentin
Il volume esplora il rapporto continuo e multiforme che intercorre tra restauro e fotografia. Partendo dalla centralità della fotografia di documentazione nella definizione dei profili disciplinari e professionali della storia dell’arte, la pubblicazione si sofferma sul ruolo dell’immagine nella pratica del restauro e nella tutela del patrimonio storico-artistico. Attraverso l’analisi della fotografia (manipolata, riprodotta, digitalizzata), i contributi riflettono sui molteplici nessi che legano la storia del restauro allo studio e alla ricerca, all’editoria illustrata e al mercato dell’arte, ad archivi e collezioni, mostre e musei. Ne emerge un quadro composito, ricco di spunti che invitano a riconsiderare le forme e i processi attraverso cui il restauro è stato progettato, documentato, raccontato e conteso, eseguito o talvolta anche solo immaginato.
Matilde Cartolari, ricercatrice presso la Technische Universität di Berlino, si occupa di museologia, storia delle mostre e del restauro in Italia e nel contesto europeo di primo Novecento.
Martina Visentin è ricercatrice presso l’Università degli Studi di Udine. I suoi ambiti di studio sono la storia del patrimonio e la storia del restauro con particolare riferimento al Friuli e ai contesti di confine. Per il Dipartimento di Studi umanistici e del patrimonio culturale dell’Università di Udine si occupa della Fototeca e della sua valorizzazione.