A cura di Nicola Gasbarro, Maria Cristina Nicoli e Giannina Vizzotto

Il tempo della mela

Ricette e profumi in Friuli Venezia Giulia
La mela ha una lunga storia di produzione e consumo e forse per questo è da sempre un oggetto dalle innumerevoli valenze simboliche. Anche in Friuli Venezia Giulia la sua produzione costituisce un’importante realtà economica, legata alle diverse tradizioni locali. Le oltre 300 ricette raccolte e qui riproposte, accompagnate da una serie di approfondimenti riguardanti la produzione, la trasformazione e la conservazione di questo frutto, mettono in evidenza conoscenze funzionali e valori culturali condivisi, consegnando anche un ricco materiale alla futura ricerca scientifica e umanistica. Questa indagine sugli usi alimentari della mela a livello regionale è stata condotta da Silvia Biondi, Paola Calvano, Lucia Gabriella Cantelmi, Manuela Filipuzzi, Mara Salviato e Marina Terrazzer, nell’ambito di un progetto multidisciplinare dell’Università di Udine su scienza e cultura del cibo. Il volume è un esempio virtuoso di come sia possibile integrare ricerca, attività didattica e divulgazione scientifica.
  • Nicola Gasbarro

    Nicola Gasbarro ha insegnato Storia delle religioni e Antropologia culturale all’Università di Udine. Si occupa di comparazione storico-religiosa e di antropologia delle società complesse.

  • Maria Cristina Nicoli

    Maria Cristina Nicoli insegna Tecnologie alimentari all’Università di Udine. Si occupa di problematiche di qualità e sicurezza degli alimenti.

  • Giannina Vizzotto

    Giannina Vizzotto insegna Coltivazioni arboree all’Università di Udine. È coordinatrice del corso di laurea in Scienza e Cultura del Cibo. Si occupa di qualità e conservazione dei prodotti ortofrutticoli freschi.

titolo: Il tempo della mela
sottotitolo: Ricette e profumi in Friuli Venezia Giulia
curatori: Nicola Gasbarro, Maria Cristina Nicoli e Giannina Vizzotto
editore: Forum
luogo di pubblicazione: Udine
anno di pubblicazione: 2023
formato: cm 14x21
pagine: 320
prezzo versione cartacea: 24,00 € sconto 5%
ISBN: 978-88-3283-372-0

Eventi

Recensioni

Dello stesso autore