A cura di Marco Breschi e Lucia Pozzi

Mortalità e stato di salute dalla nascita alla prima adolescenza

Indagini micro in Italia secoli XIX-XX

Questo libro raccoglie alcuni studi sulla mortalità e lo stato di salute dei neonati e dei bambini, utilizzando, per diverse realtà italiane, i più recenti strumenti di analisi. Il focus delle indagini demografiche è sempre più incentrato sullo studio delle determinanti della sopravvivenza dei bambini: questa linea di ricerca richiede un aprroccio longitudinale basato sui micro-dati. La ricostruzione di biografie individuali e familiari è un compito arduo soprattutto per l'epoca precedente i moderni sistemi di rilevazione dei dati. Inoltre, l'impossibilità di raccogliere informazioni dirette e i limiti imposti dalla documentazione condizionano il disegno del quadro teorico. Questo vincolo è particolarmente evidente nello studio dell'infanzia anche per il relativo silenzio delle fonti storiche. Pur tra non poche incertezze, le analisi condotte evidenziano i cambiamenti nelle complesse interrelazioni tra variabili ambientali, biologiche, demografiche, sociali che hanno favorito il passaggio dal vecchio al nuovo regime di mortalità.

  • Marco Breschi

    Marco Breschi è docente di demografia presso il Dipartimento di Scienze economiche e aziendali dell’Università degli studi di Sassari.

  • Lucia Pozzi

    Lucia Pozzi, presidente della Società italiana di demografia storica, è docente di demografia presso il Dipartimento di Scienze economiche e aziendali dell’Università degli studi di Sassari.

titolo: Mortalità e stato di salute dalla nascita alla prima adolescenza
sottotitolo: Indagini micro in Italia secoli XIX-XX
curatori: Marco Breschi e Lucia Pozzi
editore: Forum
luogo di pubblicazione: Udine
anno di pubblicazione: 2013
formato: cm 17x24
pagine: 188
prezzo versione cartacea: 20,00 € sconto 5%
ISBN: 978-88-8420-834-7

Dello stesso autore