A cura di Marco Breschi e Elisabetta Cioni
Ormai da un trentennio la Sardegna occupa alternativamente l’ultimo o il penultimo posto nella graduatoria delle regioni italiane come numero di figli per donna. L’approfondita indagine, riportata nei saggi raccolti in questo volume, sul fenomeno della procreazione nell’isola evidenzia che i comportamenti riproduttivi e familiari si stanno distaccando sempre più da quelli dell’area meridionale e della Sicilia, allineandosi invece a quelli delle regioni del Nord Italia. Nella pubblicazione si propongono i risultati di analisi delle statistiche ufficiali, nonché delle informazioni reperite tramite due ricerche ad hoc, condotte l’una mediante indagini telefoniche standardizzate a un campione rappresentativo della popolazione sarda, l’altra attraverso dettagliate interviste ad entrambi i partner di trentuno coppie, che raccontano i diversi modi di intendere l’avere figli.
Marco Breschi è docente di Demografia presso il Dipartimento di Scienze economiche e aziendali dell’Università degli Studi di Sassari.
Elisabetta Cioni, studiosa della famiglia, è stata docente di Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso l’Università degli Studi di Sassari.