A cura di Marco Breschi e Elisabetta Cioni

Fare figli in Sardegna

Ormai da un trentennio la Sardegna occupa alternativamente l’ultimo o il penultimo posto nella graduatoria delle regioni italiane come numero di figli per donna. L’approfondita indagine, riportata nei saggi raccolti in questo volume, sul fenomeno della procreazione nell’isola evidenzia che i comportamenti riproduttivi e familiari si stanno distaccando sempre più da quelli dell’area meridionale e della Sicilia, allineandosi invece a quelli delle regioni del Nord Italia. Nella pubblicazione si propongono i risultati di analisi delle statistiche ufficiali, nonché delle informazioni reperite tramite due ricerche ad hoc, condotte l’una mediante indagini telefoniche standardizzate a un campione rappresentativo della popolazione sarda, l’altra attraverso dettagliate interviste ad entrambi i partner di trentuno coppie, che raccontano i diversi modi di intendere l’avere figli.

  • Marco Breschi

    Marco Breschi è docente di Demografia presso il Dipartimento di Scienze economiche e aziendali dell’Università degli Studi di Sassari.

     

  • Elisabetta Cioni

    Elisabetta Cioni, studiosa della famiglia, è stata docente di Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso l’Università degli Studi di Sassari.

titolo: Fare figli in Sardegna
curatori: Marco Breschi e Elisabetta Cioni
editore: Forum
luogo di pubblicazione: Udine
anno di pubblicazione: 2017
formato: cm 17x24
pagine: 212
prezzo versione cartacea: 20,00 € sconto 5%
ISBN: 978-88-8420-862-0

Dello stesso autore