A cura di Marina Brollo e Silvana Serafin

Il corpo delle donne

Tra discriminazioni e pari opportunità

Il volume offre un’esaustiva interpretazione del corpo delle donne analizzato secondo prospettive diverse: poetica, geografica, medica, giuridica, economica, sociale, nonché della comunicazione. Un corpo declinato non tanto dal punto di vista dei suoi specifici aspetti fisici, bensì dal punto di vista della ‘condizione della donna’ trattata, da donne e uomini, con ‘voce di donna’, cioè come modo diverso di parlare della condizione umana e delle conquiste dell’emancipazione femminile. L’obiettivo è far comprendere alle giovani generazioni che le conquiste ottenute non sono acquisite per sempre, non sono scontate, bensì vanno difese, mantenute ed eventualmente aggiornate. Ambizione del volume, frutto per lo più delle lezioni tenutesi nel corso avanzato di ‘Donne, politica e istituzioni’, edizione 2009, è far sì che le giovani donne, consapevoli dei miglioramenti dovuti al loro ingresso nel mercato del lavoro e alle conquiste dei diritti, cerchino di assumere il ruolo chiave di attrici di una trasformazione culturale verso una società paritaria e per questo più democratica.

  • Marina Brollo

    Marina Brollo è professore ordinario di Diritto del lavoro presso la Facoltà di Economia dell’Università di Udine di cui è preside vicario. È presidente del Comitato per le pari opportunità e già direttrice del Dipartimento di Scienze giuridiche. Ha diretto progetti di ricerca. Fa parte del Direttivo nazionale dell’AIDLASS. Ha pubblicato libri e saggi in particolare sul lavoro a tempo parziale e sulla mobilità del lavoratore. Da ultimo, ha coordinato un volume sui lavori flessibili e ha curato i volumi Donne, politica e istituzioni. Tra desiderio e certezza (2008) e Dialogare con le istituzioni: il lessico delle pari opportunità (2008).

  • Silvana Serafin

    Silvana Serafin è professore ordinario di Lingua e letterature ispano-americane presso l’Università di Udine. Ha ricoperto e ricopre numerose cariche istituzionali tra cui quella di direttrice dei corsi ‘Donne, politica e istituzioni’. Ha diretto e dirige programmi di ricerca, è direttore – e codirettore – di centri di studio internazionali, di riviste e di collane italiane. Le sue ricerche spaziano dalla cronachistica delle Indie alla letteratura ispano-americana tra fine Ottocento-inizi Novecento. È autrice di numerose pubblicazioni apparsi su riviste nazionali e internazionali.

Scegli in Versione cartacea PDF
titolo: Il corpo delle donne
sottotitolo: Tra discriminazioni e pari opportunità
curatori: Marina Brollo e Silvana Serafin
editore: Forum
luogo di pubblicazione: Udine
anno di pubblicazione: 2010 (2013, I ristampa)
collana: Donne e società
formato: cm 17x24
pagine: 240
immagini: b/n
prezzo versione cartacea: 20,00 € sconto 5%
ISBN: 978-88-8420-604-6

Recensioni

Dello stesso autore