A cura di Mattia Mantellato e Antonella Riem Natale
Questa raccolta di saggi è il primo tentativo di spiegare l'esperienza del MaPS, un innovativo programma di specializzazione in studi di partnership e sciamanesimo come strumento per comprendere meglio noi stessi, coloro che ci circondano e il mondo. I saggi spaziano dalla letteratura e dalle arti creative, all'antropologia e alla sociologia, mostrando così come il recupero della saggezza ancestrale e delle visioni del mondo dei nativi sono mezzi necessari per ripensare le società in cui viviamo. Oltre ai contributi scientifici, il volume raccoglie saggi sul potere creativo delle arti, del linguaggio e della mente creativa e include gli scritti e le opere di artisti e sciamani coinvolti nel MaPS. Crediamo nell'integrazione di pratiche ed esperimenti, nella ricerca costante di una fonte di felicità che possa essere comune, partecipata, condivisa. Questo libro porta a compimento i diversi sentieri scientifici, creativi e poetici attraversati durante l'esperienza innovativa e stimolante del Master in Partnership and Shamanism (UNIUD, MaPS, 2020) e le sue successive metamorfosi e diverse incarnazioni.
Mattia Mantellato è professore associato di Letteratura inglese presso l'Università di Enna 'Kore' e autore di articoli e saggi sulla letteratura inglese post-decoloniale e le interazioni tra letteratura, performance e danza. È anche un danzatore professionista diplomato alla Scala di Milano, artista e performer internazionale.
Antonella Riem Natale è professoressa di Letteratura inglese presso l'Università di Udine. È fondatrice del Partnership Studies Group (PSG) e direttrice della collana 'ALL' (Forum) e della rivista online in classe A - ANVUR sulle letterature mondiali «Le Simplegadi». Ha al suo attivo più di cento pubblicazioni internazionali e nove volumi monografici sulle letterature in inglese.