A cura di Paolo Ferrari e Bruno Figliuolo

Uscire dalle regole

Scritti per Umberto Sereni

Uscire dalle regole: la scelta del tema al centro di questo volume ha due motivazioni. La prima è il desiderio di festeggiare Umberto Sereni, docente di Storia contemporanea all’Ateneo udinese, di cui colleghi e allievi hanno in questi anni apprezzato la capacità di mettere in discussione tutto il complesso di regole, procedure, consuetudini accademiche e non, vincoli burocratici vecchi e nuovi che disciplinano in maniera sempre più opprimente vita e lavoro di quasi tutti i cittadini del nostro paese. La seconda ragione è legata ai suoi studi, incentrati su vicende per vari aspetti ‘fuori dalle regole’: le lotte e i movimenti politici e sindacali, dai sindacalisti rivoluzionari ai socialisti, senza dimenticare alcune figure chiave, come l’antidogmatico Alceste De Ambris, e le influenze culturali transnazionali che hanno attraversato il continente europeo. Percorsi di studio che, assieme alla sua attività come acclamatissimo sindaco del Comune di Barga, fanno parte di un impegno coerente, espressione di un atteggiamento entusiastico e altruista che ha arricchito docenti e studenti. L’argomento viene qui affrontato secondo differenti prospettive: l’ossequio allo spirito del tempo e l’attrazione verso la riduzione amministrativa dei problemi non devono infatti farci dimenticare che, al pari di Bartleby, lo scrivano di Melville, è sempre possibile dire «I would prefer not to», sottraendosi alle risposte prevedibili e alle condiscendenze attese.

  • Paolo Ferrari

    Paolo Ferrari è docente di Storia contemporanea all’Università degli studi di Udine dal 2004. Ha anche insegnato all’Università di Pavia, al Politecnico di Milano e all’Università di Newcastle. Si è occupato di storia dell’industria bellica, delle guerre mondiali e del fascismo. Collabora con diverse riviste e fa parte del comitato scientifico di «Storia militare».

  • Bruno Figliuolo

    Bruno Figliuolo insegna Storia medievale all’Università degli studi di Udine ed è autore di numerosi saggi e di alcune monografie sulla storia della penisola italiana e dell’area mediterranea lungo tutto l’arco del Medioevo. Fa attualmente parte del comitato scientifico dell’Edizione nazionale dei testi della storiografia umanistica ed è condirettore della «Nuova Rivista Storica».

Scegli in Versione cartacea PDF
titolo: Uscire dalle regole
sottotitolo: Scritti per Umberto Sereni
curatori: Paolo Ferrari e Bruno Figliuolo
editore: Forum
luogo di pubblicazione: Udine
anno di pubblicazione: 2018
collana: Tracce. Itinerari di ricerca/Area umanistica e della formazione
formato: cm 17x24
pagine: 180
prezzo versione cartacea: 22,00 € sconto 5%
ISBN: 978-88-3283-097-2

Eventi

Recensioni

Dello stesso autore