Salvatore Amaduzzi, Dario Bertocchi e Pietro Liberi
L’analisi del turismo non può più basarsi, oggi, sui metodi tradizionali. La diffusione della tecnologia, infatti, ha reso disponibili nuove opportunità, come ad esempio i Geo Big Data, che utilizzano le informazioni che il turista e i suoi device generano, anche inconsapevolmente: presenze e spostamenti, feedback sulla qualità percepita, transazioni economiche o attività sulle app. L’analisi di queste informazioni può trasformare una destinazione turistica in una smart destination ed essere lo strumento chiave per decisioni strategiche e sostenibili. La profilazione dei turisti in base alla provenienza, i comportamenti, le loro preferenze e i trend sono alcune delle possibilità offerte dall’analisi dei Geo Big Data che permettono di adattare in tempo quasi reale l’offerta turistica, garantendo servizi sempre più personalizzati e competitivi.
Salvatore Amaduzzi è docente di GEOtecnologie e Innovazione presso l’Università di Udine. Ha una profonda conoscenza delle tecnologie e applicazioni dei dati GEOspaziali.
Dario Bertocchi è ricercatore di Geografia presso l’Università di Udine. Studia gli impatti del turismo e della mobilità sui territori, le pratiche di sostenibilità e il fenomeno dell’overtourism.
Pietro Liberi è assegnista di ricerca presso il laboratorio di Geomatica dell’Università di Udine. Si occupa di Big Data geografici per il turismo data-driven.