Sandro Fabbro, Elisabetta Paviotti e Domenico Tranquilli

Una grande spinta

Dopo dieci anni di crisi, analisi e proposte per ricostruire una speranza di futuro per il territorio friulano

Il libro analizza lo stato del capitale territoriale nella regione Friuli Venezia Giulia e, a partire dalle sue evidenti criticità, propone un piano straordinario di investimenti finalizzato alla rigenerazione del territorio. Gli interventi suggeriti sono rivolti in particolare alla sicurezza e alla riqualificazione energetica degli edifici attraverso il ricorso a una filiera delle costruzioni profondamente rinnovata. Si tratta di un progetto che si colloca alla base di una ‘nuova politica territoriale e di sviluppo’ e che deve confrontarsi, contemporaneamente, sia con obiettivi e misure anti-crisi sia con una visione post-crisi a più lungo termine.

Con una postfazione di Gioacchino Garofoli.

Cantiere Friuli > Officina Rigenerare il capitale territoriale

  • Sandro Fabbro

    Sandro Fabbro è professore di Urbanistica e Pianificazione territoriale all’Università di Udine. È autore e curatore di numerose pubblicazioni, tra cui ricordiamo Il ‘Modello Friuli’ di ricostruzione (2017).

  • Elisabetta Paviotti

    Elisabetta Paviotti, dopo un periodo alla Technische Universität Wien, si è laureata nel 2016 in Ingegneria civile all’Università di Udine con una tesi sul capitale territoriale. È attualmente ingegnere libera professionista.

  • Domenico Tranquilli

    Domenico Tranquilli presidente e direttore dell’Ires di Udine (1995-2003); direttore del Progetto regionale Imprenderò (2003-2006); direttore dell’Agenzia regionale del lavoro e della formazione professionale (2006-2012).

titolo: Una grande spinta
sottotitolo: Dopo dieci anni di crisi, analisi e proposte per ricostruire una speranza di futuro per il territorio friulano
autori: Sandro Fabbro, Elisabetta Paviotti e Domenico Tranquilli
editore: Forum
luogo di pubblicazione: Udine
anno di pubblicazione: 2019
collana: Cantiere Friuli
formato: cm 14x21
pagine: 352
immagini: b/n e col.
prezzo versione cartacea: 20,00 € sconto 5%
ISBN: 978-88-3283-114-6

Eventi

Recensioni

Dello stesso autore